Implantologia a carico immediato: come riavere i propri denti funzionali in sole tre ore | CASO REALE |

13 Gennaio 2023by Admin0

Entrare in studio con una dentatura compromessa o completamente assente e uscire tre ore dopo avendo recuperato la funzionalità e l’estetica dei propri denti non è fantascienza. I meriti di ciò vanno ascritti agli sviluppi dell’implantologia a carico immediato, disciplina in cui lo Studio Dentistico Federico eccelle, così come si evince dal caso reale preso in esame in questo articolo.

Cos’è e come funziona l’impianto a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è un’evoluzione particolare della tradizionale implantologia, che riduce – fino a poche ore – lo spazio di tempo tra l’impianto della vite e il fissaggio delle corone. Il beneficio è soprattutto qui: il paziente recupera la piena funzionalità masticatoria nelle prime ore successive al completamento dell’intervento.

Impianto a carico immediato: come si svolge l’intervento passo dopo passo

L’impianto a carico immediato è un intervento sicuro ed efficace, a patto che venga svolto da professionisti qualificati che prestano la giusta attenzione a ogni fase del processo. Nel caso studio presentato in questo articolo, l’intervento si è articolato in più fasi, ognuna delle quali indispensabili alla corretta riuscita dello stesso.

Foto e studio del caso

Il primo e imprescindibile passo riguarda l’attento studio preliminare del caso. Il paziente si reca nello studio dove vengono effettuate la prima visita, le foto e l’analisi del quadro clinico allo stato dei fatti.

Impronta, panoramica e tac in studio

Lo studio del caso prosegue con gli esami diagnostici strumentali. Viene presa l’impronta ed eseguite l’ortopanoramica e la tac in studio. Gli esami sono volti all’analisi approfondita del caso, con particolare riferimento alla valutazione dell’osso sul quale verrà innestato l’impianto.

Progettazione chirurgia guidata

Lo Studio Dentistico Federico si avvale della chirurgia guidata, altrimenti nota come implantologia digitale. Una volta acquisti gli esami diagnostici, il caso clinico e l’intervento vengono pianificati attraverso un’elaborazione digitale. Il software consente di pianificare l’intervento nei minimi dettagli, riproponendo sul computer una fedele ricostruzione tridimensionale della bocca del paziente. È possibile simulare virtualmente il posizionamento degli impianti riducendo la durata dell’intervento, minimizzando il rischio di complicazioni e assicurando il miglior risultato possibile.

Estrazioni, impianti, fissaggio

Una volta pianificato l’intervento con il supporto degli strumenti digitali, il paziente torna in Studio dove, nel corso della stessa giornata, si sottopone all’estrazione dei denti; all’inserimento degli impianti; al fissaggio della nuova dentatura. Nel giro di tre ore, il paziente ha recuperato la piena funzionalità estetica e masticatoria dei suoi denti.

Come richiedere una consulenza gratuita

Se anche tu vuoi valutare l’impianto a carico immediato, chiama subito lo Studio Dentistico Federico al numero 0964670444 e fissa un appuntamento preliminare senza impegno con i dottori Vincenzo e Achille. Ritrova la gioia di sorridere: bastano tre ore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

StudioDentisticoFederico

L’eccellenza al tuo servizio

Le nostre pagine social

Seguici anche sui social network. Clicca sulle icone per non perdere nemmeno un aggiornamento e commentare le nostre notizie.

Copyright 2021 Studio Dentistico Federico. Partita iva 03127010803, dott. Achille Federico. Designed by FabLar.

Copyright 2021 Studio Dentistico Federico. Partita iva 03127010803, dott. Achille Federico. Designed by FabLar.